Incontri di salsa cubana e bachata

DSC_0022

Descrizione: Gli incontri dedicati ai balli caraibici, in particolare alla Salsa cubana e alla Bachata, sono rivolti a tutti i soci interessati (a partire dai 15 anni di età) che desiderino apprendere le basi dei due balli, migliorare le proprie competenze già acquisite o semplicemente ballare in compagnia. Lo scopo principale è divertirci insieme e muoverci a ritmo della nostra musica preferita. Gli incontri prevedono l’esercizio e il raffinamento delle basi, l’apprendimento e la pratica di figure, la Rueda (Salsa di gruppo) a partire dal livello intermedio e l’ interpretazione della musica, tutto dopo il riscaldamento articolare iniziale.

Persone di riferimento: Mi chiamo Fabio, ho 34 anni e, da quando ho scoperto i balli caraibici nel 2005, ballare salsa cubana è diventata la mia più grande passione. La musica mi ha sempre accompagnato e all’età di 7 anni ho iniziato a suonare strumenti a fiato e percussioni. Non sono però riuscito ad esprimere con il ballo il mio amore per la musica finché non ho frequentato il mio primo corso di salsa. Prima di quel momento ero così timido da non avere il coraggio di muovere un passo in discoteca. Oggi sono spesso e volentieri l’ultimo che lascia la pista da ballo. Sono un convinto sostenitore dei benefici del ballo e spero di contagiare il maggior numero di persone con la mia passione. Mi chiamo Federica e ho un’autentica passione per la danza; la considero un magico antidoto per curare corpo e anima… chi mi conosce personalmente mi avrà sentita almeno una volta elogiare i benefici del ballo, sia a livello personale che sociale, e infatti per me ballare a qualunque età è il modo migliore per restare in forma e mantenere il sorriso.

IMG-20220901-WA0003__01

Ho sempre amato ballare fin da piccolissima e negli anni mi sono cimentata in diversi stili di ballo e danza, dalla danza classica e moderna ai balli latini standard, dal boogie woogie al cha cha cha, per poi scoprire circa 10 anni fa nei balli caraibici, e in particolare nella Salsa, una passione prorompente, che cresce di pari passo con il mio percorso di studio. “Ma non ti stanchi mai? Sempre la stessa musica!” A queste domande rispondo con lo sguardo che si illumina che la Salsa non è mai la “stessa”, perché Salsa vuol dire tante, tantissime cose, tanti generi che l’hanno contaminata e la contaminano, arricchendola. A mano a mano che l’orecchio si affina e la conoscenza del genere cresce, l’interesse e la voglia di approfondire aumenta… E il bello è che c’è così tanto da scoprire, sia dal punto di vista del ballo, che degli aspetti storico-culturali, che della musica, che potenzialmente questo viaggio esplorativo potrebbe durare una vita intera! La mia esperienza come insegnante di ballo caraibico inizia nel 2017 con l’attività di volontariato nell’associazione FCS Brunico, durata circa due anni, dopo i quali ho deciso di dedicarmi con maggiore impegno all’insegnamento della salsa con l’obiettivo di trasmettere ad altri la mia grande passione. Ho conseguito il diploma di istruttrice di ballo caraibici di primo e secondo livello e continuo a formarmi frequentando corsi in presenza e online,.workshop, congressi e il percorso di formazione Timbatour firmato e offerto direttamente dal maestro e ballerino Roly Maden. Dal 2019 tengo corsi di Lady Style e da settembre 2022 torno in FCS a fianco di Fabio Forni per tenere corsi di ballo in coppia con l’obiettivo di trasmettere il mio amore per queste danza tutti gli interessati!  

Livelli: Principianti e intermedi

Dove: Brunico, Palestra della scuola elementare “Bachlechner”, via Galileo Galilei 
Quando: 10 incontri di 50 minuti il lunedì 

ore 19:00 intermedi

ore 20:00 principianti

Attrezzatura necessaria: Abbigliamento comodo e calzini (o scarpe con suola pulita da usare SOLO in palestra).
Contributo a sostegno delle attività sociali: 100 € (inclusi 20 € di quota associativa per i nuovi iscritti)
Studenti e partecipanti con partner avranno uno sconto del 50%

Iscrizioni e informazioni: Le iscrizioni sono aperte. Per partecipare basta presentarsi e compilare il Modulo d’iscrizione – Anmeldeformular all’associazione. Per il pagamento della quota, si prega di effettuare un bonifico bancario a Raiffeisen – IT 32 I 08035 58242 000300244490
Per ulteriori informazioni relative all’associazione, contattare via e-mail FCS Brunico fcs.bruneck@gmail.com, mentre per saperne di più sul corso si prega di contattare Fabio al +39 348 662 6201 o Federica al +39 340 629 68 65.

 Il primo incontro è aperto a tutti gratuitamente ed è di prova. Non è necessario iscriversi in coppia, ma una/un partecipante con partner pagherà la metà!

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: