Workshop di Zafu – 座蒲 e Zabuton – 座蒲団

Deutsche Version: Workshop für Zafu –  座蒲 und Zabuton- 座蒲団

14623363251_860b42d21c_mDescrizione:  Zafu – 座 蒲Zabuton – 座蒲団 sono strumenti indispensabili nello Zazen: il primo è il cuscino di forma tonda che, grazie alla sua altezza, ci sostiene durante lo Zazen e ci facilita l’immobilità necessaria per la seduta; il secondo è un cuscino rettangolare alto 3 cm sul quale poniamo lo Zafu. Il nostro Workshop mira alla realizzazione  di questi due cuscini giapponesi in gruppo; realizzazione che assumerà il carattere di una vera e propria meditazione, oltre che a permetterci di avere i nostri propri cuscini personali per le sedute mensili di Zazen fatti in materiali naturali.
Persona di riferimento:  Maria Antonietta Manciavillano, appassionata dello studio delle lingue, ha concluso il suo percorso universitario in nipponistica nel 2003 a Cà Foscari. Fra i vari aspetti della civiltà giapponese oggetto degli studi universitari, la conoscenza del Buddhismo, particolarmente del Buddhismo Zen, l’ha sempre appassionata inducendola ad accostarsi allo Zazen. Inoltre, dopo il suo recente viaggio per il Giappone, l’entusiasmo di amici e conoscenti l’ha stimolata a offrire degli incontri di scrittura a tutti quelli che condividono il suo stesso interesse.
A chi si rivolge: Principianti e intermedi di Zazen e tutti gli interessati a partire dai 13 anni d’età.
Luogo:  Brunico, Regional Management LAG Pustertal, piazza Municipio 1
Quando: 2-3 incontri settimanali di circa un’ora e mezza 

4178633480_72911c6754_m
Zafu – 座 蒲 – cuscino per zazen

Attrezzatura necessaria: Materiale per cucito, ma solo se se ne è in possesso: metro, filo per imbastitura, filo nero, aghi, forbici, macchina da cucire portatile.
Contributo a sostegno delle attività sociali: Per partecipare al workshop basta essere soci di FCS Brunico, ossia aver versato 20 € di quota associativa annuale, e partecipare ad alcune o tutte le sedute mensili di Zazen. Inoltre, i costi dei materiali per la realizzazione dei cuscini pari a 40 € sono a carico dei partecipanti. A tale proposito, va precisato che sarà possibile riciclare tessuti e materiale naturale per l’imbottitura, come vecchie lenzuola, ecc.

Iscrizioni e informazioni: Le adesioni partono dal primo incontro. Per partecipare al workshop basta presentarsi e, se possibile, compilare il Modulo d’iscrizione – Anmeldeformular  e inviarlo a fcs.bruneck@gmail.com, previo pagamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario a:
Raiffeisen – IT 32 I 08035 58242 000300244490Allo stesso indirizzo si consiglia di rivolgersi per ulteriori informazioni relative all’associazione, mentre per saperne di più sul workshop si prega di contattare Maria Antonietta Manciavillano via email
mariaantonietta@yahoo.com

8726979780_3d61b62950_m

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑